The Open Directory Project.

Directory of Otranto Resources

Home > World > Italiano > Regionale > Europa > Italia > Puglia > Provincia di Lecce > Località > Otranto

Questa categoria contiene siti in lingua italiana che sono riferiti al Comune di Otranto.

I siti elencati a questo livello riguardano il territorio del Comune nel suo complesso. Ulteriori sottocategorie per argomento raccolgono i siti che sono focalizzati su temi particolari di interesse locale.

Il Comune di Otranto comprende alcune Frazioni o Località. I siti che hanno rilevanza per una particolare Frazione o Località possono essere raccolti in ulteriori categorie geografiche.


Otranto

Otranto, le cui origini si perdono nella notte dei secoli, è la città più orientale d'Italia. Dista dall'Albania appena settanta chilometri.
È l'unico punto della Penisola Italiana in contatto col mar Mediterraneo, fucina di credi politici e religiosi. Per la sua posizione geografica Otranto fu, lungo i secoli, coinvolta nelle vicende storiche che travagliarono i popoli dal Paleolitico Superiore ai nostri giorni. Tutti lasciano tracce del loro passaggio: i Paleolitici le "Grotte dei Cervi"; i Messapi, tombe e forni di ceramiche; i Greci, colonne monolitiche di marmo, capitelli, tombe; i Romani una "necropoli", tombe, epigrafi, stele. Chi maggiormente, ha lasciato la sua impronta sono i Bizantini, come fanno fede la Chiesa di San Pietro, il Cenobio Basiliano di San Nicola di Casole, grosso centro culturale in tutto il bacino mediterraneo che per primo in occidente (1160) ebbe quella che noi oggi chiameremmo "Casa dello Studente".

Subcategories

Resources in This Category

Other Languages

 

Home > World > Italiano > Regionale > Europa > Italia > Puglia > Provincia di Lecce > Località > Otranto

 


 

Thanks to DMOZ, which built a great web directory for nearly two decades and freely shared it with the web. About us